“La Domenica in Musica”: concerti di musica classica all’interno della Pinacoteca Civica

Dopo il clamoroso successo del concerto di apertura della rassegna “Domenica in Musica” affidato all’eccezionale pianista Monaldo Braconi nella Sala della Vittoria della Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno, sarà la volta del ventenne pianista umbro Nicolò Biccheri che si esibirà Domenica 15 Novembre, alle ore 11, sempre in Pinacoteca, nel secondo concerto della rassegna, con un programma classico comprendente opere di Chopin e di Liszt.

 

foto di BiccheriBiccheri ha conseguito il diploma di pianoforte con 110 e lode ed attualmente frequenta il biennio accademico al Conservatorio Morlacchi di Perugia sotto la guida del M.o Matteucci. Si è distinto in numerosi concorsi ottenendo il primo premio a Città di Castello (2008), San Gemini (2011), Terni (2012), Arezzo (2015) ed una borsa di studio alla “Sommerakademie” del prestigioso Mozarteum di Salisburgo con il M.o Aquiles Delle Vigne. Ha tenuto numerosi concerti l’ultimo dei quali a Spoleto nel luglio 2015 in una rassegna organizzata a latere del “Festival dei Due Mondi”. Attualmente è iscritto alla facoltà di matematica all’Università di Perugia.

Conc. 8 Nov. 2

Concerto di Monaldo Braconi, 8 Novembre, Sala della Vittoria.

La rassegna Domenica in Musica, patrocinata dall’Amministrazione comunale e organizzata da Soroptimist International d’Italia Club e Lions Host di Ascoli Piceno, prevede un ciclo di eventi per tutto il mese di novembre.

La Pinacoteca Civica diventa così un palcoscenico ideale per suggestivi concerti che ripropongono, grazie ad eccellenti pianisti, i repertori dei più grandi maestri di musica classica di tutti i tempi.

Partecipare a un evento simile permette di coniugare così il piacere della musica, con la bellezza evidente della grande Sala della Vittoria, così ricca di arte e storia, all’interno di uno dei gioielli più unici che rari della nostra città.

Tutti i concerti della rassegna sono completamenti gratuiti e hanno luogo alle ore 11 della domenica mattina, giornata di riposo, che può essere allietata dall’arte nelle sue diverse forme.

foto sala della Vittoria

Concerto di Monaldo Braconi, 8 Novembre, Sala della Vittoria.

Come già annunciato, il ciclo è stato inaugurato – riscontrando un grande successo di pubblico, con la Sala della Vittoria al completo! – l’8 novembre con “Il pianoforte…all’Opera” che ha visto la presenza del pianista Monaldo Braconi, accompagnatore dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia e che ha proposto alcune tra le più famose arie d’opera di Mozart, Bizet, Puccini e Mascagni, con l’introduzione di Ada Gentile, in passato direttore artistico del teatro lirico di Ascoli Piceno.

Domenica prossima, 15 novembre, sarà il turno del giovane ventenne Nicolò Biccheri, nel programma “Schegge Sonore”, che si esibirà in brani delle opere di Chopin e Liszt, con la presentazione di Carlo Santarelli.

programma_15 novembre

Programma concerto del 15 Novembre.

A seguire, il 22 novembre si potrà ascoltare l’esibizione di un pianista ascolano, Fabio di Stefano, che eseguirà opere classiche di Brahms e Schubert, presentato da Giulia Manzietti (“Contrasti Romantici”).

La rassegna musicale terminerà il 29 novembre, con la sedicenne pianista fiorentina Lavinia Bertulli, che proporrà al suo pubblico opere di Beethoven e Chopin, e la cui presentazione sarà ad opera di Andrea Parissi (“Fantastiche visioni”).

Dopo il concerto sarà offerto un aperitivo grazie alle cantine e alle aziende del territorio ascolano.

Vi lascio il programma completo, invitandovi a non perdere l’occasione di partecipare!

programma_domenicainmusica

Marta Peroni

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...