I capolavori d’arte della Pinacoteca Civica: “Il Cardinale Felice Centini” di Lazzaro Morelli

La seconda statua presente nella Sala del Pastorello su cui il Prof. Stefano Papetti pone l’attenzione è il busto de Il Cardinale Felice Centini, prelato ascolano vissuto nel 600, un’opera in marmo di Lazzaro Morelli. 
Nato a San Severino Marche ma da una famiglia ascolana, Morelli fu a lungo attivo a Roma presso la bottega di Bernini con il quale collaborò nella realizzazione di diverse figure della Fontana dei quattro fiumi in Piazza Navona e numerose statue di santi che coronano il porticato di Piazza San Pietro.

Il busto del Cardinal Centini ha come immediato modello di paragone il ritratto del Cardinale Scipione Borghese di Bernini, per la posizione della testa e l’atteggiamento disinvolto, le labbra dischiuse come se si accingesse a parlare, donando così movimento ed espressività.

L’opera fu donata alla Pinacoteca Civica nel 1921 da Antonio Maggiori.

 

 

 

 

Marta Peroni

Annunci

One thought on “I capolavori d’arte della Pinacoteca Civica: “Il Cardinale Felice Centini” di Lazzaro Morelli

  1. L’infondata attribuzione del busto del cardinal Felice Centini a Lazzaro Morelli (1619-90) risale agli anni ’50 del Novecento. Il busto, che non è opera della metà del Seicento ma un ritratto onorario postumo, si deve in realtà a Giuseppe Giosafatti (1643-1731), che lo eseguì agli inizi del Settecento, insieme a quello del vescovo Maurizio Centini, a pendant di quello dello zio cardinale Felice, per la rinnovata cappella dell’Immacolata Concezione in San Francesco, su incarico di Annibale Centini.
    Cfr. Cristiano Marchegiani, “Del cardinal Centini. Vita, immagine, ritratti e una restituzione giosafattesca: il busto e la cappella ascolana dell’Immacolata”, in “Studia Picena. Rivista marchigiana di storia e cultura”, Ancona, LXXX (2015), pp. 205-256, tavv. 18 f.t.
    (l’estratto in pdf sarà inviato a chi ne faccia richiesta).
    Per una recente revisione della biografia di Morelli:
    Cristiano Marchegiani:
    “Morelli, Lazzaro”, in “Dizionario biografico degli Italiani”,Roma, Istituto dell’Enciclopedia Italiana, vol. LXXVI, 2012, pp. 631-634.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...