“M’illumino di meno”… al museo!

Ieri, in mattinata, si è svolta nel foyer del Teatro Ventidio Basso la conferenza stampa per presentare ai giornalisti due importanti iniziative promosse dall’Amministrazione Comunale: APP – Ascoli Piceno Present, il nuovo festival multidisciplinare (danza, teatro e musica) delle Arti Sceniche Contemporanee che sarà offerto ai cittadini in due giornate, il 15 e 16 aprile, presentato dal direttore artistico di Amat, Gilberto Santini e “M’illumino di meno” che si svolgerà venerdì 19 febbraio.

logo_millumino_di_meno_2016_400x253“M’illumino di meno” è la più importante campagna di risparmio energetico in Italia, lanciata nel 2005 da Caterpillar, un programma radiofonico cult di Radio2 e si svolgerà nella giornata di venerdì 19 Febbraio.

L’amministrazione comunale di Ascoli Piceno, aderendo all’iniziativa, ha organizzato una serie di eventi, seminari, visite “al buio” in Pinacoteca Civica, ciclo tour, aperitivi a lume di candela, con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza e i giovani sul tema della tutela ambientale, dei consumi energetici e della mobilità sostenibile.

12715410_1518064038497399_1944425753547378079_nGli appuntamenti sono stati presentati alla presenza del sindaco Guido Castelli, dell’Assessore alla cultura Giorgia Latini, del professor Stefano Papetti e di Valerio Vitelli dell’associazione culturale Off.

La giornata inizia alle ore 9 nella sala Marco Scatasta di Palazzo dei Capitani dove saranno esposti tutti i progetti avviati dall’Ente in questi ultimi anni volti ad ottenere, con l’introduzione di nuove tecnologie, una riduzione dei consumi energetici. A seguire si terrà il seminario “Ascoli Sostenibile – Riorganizzare il metabolismo urbano per migliorare l’impronta ecologica della città”. Il Sindaco, in particolare, ha posto l’attenzione su due punti: l’estensione della pista ciclabile fino al ponte di San Filippo, finanziata con il risparmio dei led, e la creazione di un parco fluviale lungo il Tronto.

12671805_1517842041852932_4606123561989100579_oDi nostro interesse, però, è sicuramente l’iniziativa proposta dai Musei Civici che si terrà in Pinacoteca Civica dalle ore 18 e intitolata “L’energia dell’arte”Il Prof. Stefano Papetti, infatti, ci condurrà in un affascinante tour guidato presso le sale del museo, quasi completamente al buio. Come ha riferito in conferenza stampa, noi siamo abituati a vedere le opere d’arte con una luce che non è corretta, che è diversa da quella usata dai pittori al loro tempo. Grazie a questa iniziativa, invece, potremo vedere le tecniche in uso del periodo gotico, con i polittici illuminati solo grazie a candelabri e led, ricreando le condizioni originali in cui questi dipinti erano realizzati e facendoli apparire all’occhio dei visitatori sicuramente in modo più suggestivo.  Le opere con questo contrasto tra luce e ombra avranno un valore espressivo più importante. Il tutto sarà arricchito da quattro testi che invitano a riflettere sull’uso della luce nell’arte, letti dall’attrice Chiara Giorgi.

Il percorso avrà una durata di circa due ore, e un costo di 5 euro.

Per info e prenotazioni contattare la Pinacoteca Civica al numero: 0736 298213

Per gli amanti dello sport, invece, interessante è il ciclo tour con aperitivo a lume di candela organizzato da Valerio Vitelli e l’Associazione OFF insieme a èquilibri. Quest’anno si punta l’attenzione in particolare sulla campagna “Bike the Nobel”, con cui si candida la bicicletta al Premio Nobel per la Pace.

L’iniziativa si avvale da anni dell’Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica, dell’adesione del Senato e della Camera dei Deputati, del patrocinio del Parlamento Europeo. Nella giornata verranno anche spente le luci di Palazzo dei Capitani dalle 17.30 alle 19.00.

© Marta Peroni

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...