Laboratori e visite guidate alla Cartiera Papale, aspettando la Giornata Mondiale dell’Acqua

800px-Cartiera_Papale_Ascoli_Piceno

Fonte: wikipedia.

 

Il 22 marzo si celebrerà la Giornata Mondiale dell’Acqua, istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, e gli operatori dei Musei Civici di Ascoli Piceno daranno il loro contributo attraverso laboratori per bambini e visite guidate.

La scelta del luogo non può non ricadere sul complesso della Cartiera Papale, nato nel Medioevo inizialmente come mulino, e poi utilizzato proprio come Cartiera per volere del Papa Giulio II della Rovere sfruttando la forza motrice del torrente Castellano accanto al quale sorge.

Attualmente racchiude al suo interno tre importanti e interessanti musei per tutti gli appassionati della scienza, della natura, della carta e dell’acqua.

Al piano terra è ospitato il Museo della Carta nel quale si possono ammirare le ricostruzioni dei macchinari che un tempo sono stati usati per fabbricare la carta, coadiuvato da immagini, video e suoni che accompagnano il visitatore per tutto il percorso, e nel quale spesso si svolgono laboratori e dimostrazioni sulle tecniche usate dagli antichi maestri cartai.

Negli ambienti destinati un tempo all’essicazione della carta, si trova ora il Museo dell’Acqua: grazie a un interessante percorso interattivo, si offre ai visitatori l’opportunità di approfondire i temi legati agli insediamenti umani e alla trasformazione del paesaggio determinata nel tempo dall’acqua, elemento fondamentale per la vita dell’uomo.

Nel terzo piano, poi, c’è un ampio settore che ospita in modo permanente la collezione botanica del naturalista ascolano Antonio Orsini (Museo di Storia Naturale A. Orsini). Le raccolte ospitate comprendono collezioni di orittognostica, geognostica, paleontologia, conchiglie marine, terrestri e d’acqua dolce, erbarie.

10264140_1524571547846648_64117771025610426_o

Ed è proprio in questo contesto che gli operatori museali propongono due giornate molto interessanti.

Il 19 marzo, dopo una breve visita al Museo dell’Acqua, si darà avvio a un laboratorio per i bambini dai 3 ai 6 anni, durante il quale i piccoli partecipanti saranno immersi nella lettura di una favola che li porterà tra personaggi fantastici, pronti a guidarli tra divertenti giochi d’acqua. Attraverso il gioco, scopriranno così tutti i segreti dell’”oro blu”.

– Costo: 5,50 euro | Numero minimo di partecipanti: 15 | Ore 16.30

Nel corso della giornata del 20 marzo saranno, invece, proposte visite guidate ogni ora a tutti i musei della Cartiera Papale, con dimostrazioni di come si realizzava un foglio di carta secondo le tecniche degli antichi mastri cartai.

– Costo: 2 euro, comprensivo di visita guidata | ore 10.00/13.00 – 15.00/18.00

Due importanti appuntamenti per grandi e piccini che non bisogna perdere!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...