“Sereno Variabile” arriva ad Ascoli Piceno!

I primi giorni di marzo, la troupe di “Sereno Variabile” guidata dal conduttore della trasmissione Osvaldo Bevilacqua è arrivata ad Ascoli Piceno per girare alcune riprese della città nella puntata che andrà in onda il 26 marzo alle ore 17.10 su Rai Due.

bevilacqua

Fonte: Comune Ascoli Piceno (Pagina FB)

In ogni puntata, fin dal 1977, si fa conoscere il territorio italiano attraverso vari aspetti: dalla storia del luogo, alla cultura, all’artigianato, con un’attenzione speciale alle tradizioni, ai prodotti e ai sapori. Nel 2015 “Sereno Variabile” è entrato nel Guinness World Record quale programma televisivo dedicato ai viaggi di più lunga durata (36 anni).

Nella puntata che andrà in onda il 26 marzo, Bevilacqua racconterà la città di Ascoli Piceno mostrandone alcune eccellenze: le bellezze artistiche e architettoniche, soprattutto Piazza del PopoloPiazza Arringo e Piazza Ventidio Basso, la Cattedrale, la Pinacoteca, il Forte Malatesta, il Ponte Romano ma anche le tradizioni culinarie e artigianali, tra cui la ‘colazione di Pasqua’, la gara della ‘scuccetta’, il Fritto Misto e i Vini Piceni.

Locandina_MostraSanFrancescoSi arriverà anche al sistema museale, nello specifico con un interessante viaggio che il conduttore farà con il Prof. Stefano Papetti all’interno della Pinacoteca Civica durante la  fase di allestimento della Mostra su San Francesco, inaugurata il 12 marzo scorso.

Uno spazio sarà riservato anche a Monsignor Giovanni D’Ercole, Vescovo di Ascoli, che illustrerà le festività in onore del Santo Patrono, Sant’Emidio, mostrando anche i Giardini Vescovili recentemente aperti e rinnovati; mentre la famiglia Cordivani e la famiglia Meletti racconteranno le rispettive attività. Non mancherà la Quintana di Ascoli, con un gruppo di 40 figuranti che, guidato dal nuovo coreografo Mirko Isopi, sarà protagonista di un mini-corteo storico per promuovere le due edizioni della Giostra del 9 luglio in notturna e del pomeriggio del 7 agosto.

Per Ascoli e il suo territorio è un’ottima occasione per promuovere le proprie bellezze e tradizioni ma anche per far conoscere gli eventi dell’anno corrente, in particolare la mostra Francesco nell’arte: da Cimabue a Caravaggio” che sta già riscuotendo un grande interesse da parte di molti appassionati d’arte e non solo!

Vi invitiamo anche a guardare l’intervista proposta da ArengoTV, nella quale Bevilacqua decanta le bellezze della nostra città, luogo che ha nel cuore, e che invita non solo a conoscere e visitare ma… a viverci!

Sereno Variabile ad Ascoli Piceno – ArengoTV

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...