La notte di Francesco – 21 Maggio 2016

-Caravaggio, san Francesco in pregheira, Roma, Palazzo Barberinir

San Francesco in meditazione – Caravaggio

Sabato 21 Maggio 2016 la Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno ospiterà “La notte di Francesco”, una straordinaria apertura serale dedicata alla mostra “Francesco nell’arte: da Cimabue a Caravaggio” in occasione della Notte Europea dei Musei, iniziativa di ampio respiro promossa dal Ministero della Cultura francese e patrocinata dal Consiglio Europeo, dall’Unesco e dal Consiglio Internazionale dei Musei.

Giunta alla 12° edizione, la Notte Europea dei Musei, che vede coinvolti più di 3000 musei tra Francia e resto d’Europa, permetterà ai visitatori di vivere una notte all’insegna della cultura tra arte, letteratura, musica, teatro, gastronomia e cinema.

Durante “La notte di Francesco”, ospitata nella Sala della Vittoria della Pinacoteca Civica, i visitatori potranno prendere parte a una visita guidata con il prof. Stefano Papetti, direttore dei Musei Civici di Ascoli Piceno. A rendere la serata ancora più suggestiva sarà la presenza dell’attrice Chiara Giorgi che leggerà alcuni stralci dei Fioretti di S. Francesco e altri brani tratti da diverse opere letterarie antiche e moderne vicini alle opere in mostra. La performance, unita ai racconti descrittivi del Prof. Papetti, renderanno la visita guidata un’esperienza unica nel suo genere, per un coinvolgimento sensoriale a tutto tondo dei partecipanti, grazie alla sinergia tra immagini, testo e voce.

È necessario prenotare la visita guidata, scegliendo tra i due orari a disposizione (21.00/22.30). Per prenotazioni o ulteriori informazioni ci si può rivolgere allo 0736 298213.

Martina Stipa

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...