19-20 maggio. Un fine settimana dedicato all’arte con “Buongiorno Ceramica”

Nella sede prestigiosa del Palazzo dei Capitani del Popolo, i maestri artigiani della città di Ascoli Piceno e
dell’Accademia dei Maiolicari Ascolani, saranno in esposizione con i loro manufatti che sono stati realizzati
unicamente per questa rassegna di Buongiorno Ceramica.

Gli artisti hanno anche realizzato dei contenitori tipici per il cibo: ciotole, piatti, brocche, vasellame che poi
serviranno anche per contenere del cibo che verrà offerto da alcuni ristoratori e produttori della tipica oliva
all’Ascolana. Gli artisti ci tengono in modo esponenziale ad illustrare e descrivere le loro opere ponendo in rilievo l’aspetto dell’evoluzione e della ricerca, che hanno attraversato le fasi del loro Fare ARTISTICO.

Sabato 19, dalle ore 8.00 alle ore 20.00.
Domenica 20 , dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

Il Centro Storico sarà coinvolto con l’apertura delle botteghe che incontreranno i visitatori attraverso le visite guidate programmate.

www.comuneap.gov.it

https://www.facebook.com/ascolipiceno/

https://twitter.com/comuneap

Nello specifico, le esposizioni e le degustazioni si faranno alla presenza degli stessi Artisti, Maestri Maiolicari, verrano poste in essere solo nei giorni indicati.

 

La Traversata del territorio dell’Arte Ceramica, pensieri Creativi che transitano nella Storia.

La giornata sarà caratterizzata da splendide visite guidate alla scoperta delle Meraviglie della Ceramica della città di Ascoli Piceno che si immergono in uno scenario di grande attrazione, quale il Museo dell’Arte Ceramica. Spazi che contengono il senso della Storia di quest’Arte antica che è rappresentata pienamente dalle collezioni Museali che sono ferme tutrici di una tradizione che è Patrimonio conservato e Tutelato , come una componente Mistico-Sacrale. La luce delle sue origini è un faro da cui partire per accompagnare e condurre i visitatori verso un percorso che coniuga anche i processi fondamentali dell’architettura di Complessi Monumentali, di Quartieri dall’odore Medievale, dalle rue, dai palazzi e dalle dimore impreziosite dal loro vissuto e dalle sfide che hanno subito. La contrapposizione degli spazi, in un’armonia che va guidata ed illustrata a chi non conosce questa città e la ricorderà per sempre dopo averla attraversata. La visita comprenderà anche un passaggio nel Chiostro del palazzo dei Capitani dov’è allestita la Mostra-Mercato dell’Accademia dei Maiolicari Ascolani, che con le loro esposizioni impreziosiranno quel luogo a dimostrare con i loro manufatti, realizzati interamente a mano, quanto è originale il divenire del maestro Ceramista: da figulo ad artigiano che guarda anche all’innovazione ed alla ricerca. Il percorso guidato includerà la possibilità di poter esplorare i laboratori, botteghe artigiane presenti nel Centro Storico, quelle più antiche con l’alta artigianalità maiolica che si tocca con mano, dai forti colori, dagli odori di argilla, dall’incrocio dello sguardo con un luogo di manifattura, vera.

L’evento delle visite guidate coinciderà con la partenza dal Museo dell’Arte Ceramica per proseguire con l’attraversamento di tutta la città nel suo cuore antico, più Storico. I visitatori saranno guidati ed eruditi su quanto di più eclatante la Storia ci abbia lasciato, non trascurando di far osservare la fortuna di poterla ammirare così integra, possente e ben conservata. L’Arte Ceramica e la Storia della città si uniscono e regalano all’artigianato una memoria sulla quale i maiolicari attingono quotidianamente per creare le loro opere ed il loro vasellame.

Il Luogo del percorso guidato ha in partenza il Polo Museale Ceramico, poi si estenderà in tutto il Prezioso Centro Storico. La visita avrà le tappe illustrate e i passaggi dai maiolicari, nelle loro botteghe si potranno acquistare manufatti originali, creati a mano, tipici di questa espressa e specifica territorialità.

www.ascolimusei.it

https://www.facebook.com/ascolimusei/

Informazioni

  • 20 maggio 2018
  • ore 10.30-13
  • Ascoli Piceno
  • partenza dal Museo dell’Arte Ceramica di Ascoli Piceno, Piazza S. Tommaso 11
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...